Terapia miofunzionale della lingua per frenulo linguale corto: i benefici del trattamento
La rieducazione miofunzionale è una forma di rieducazione chinesiologica: quali sono i benefici del trattamento per paziente con frenulo linguale corto.
Il frenulo linguale corto è una condizione in cui il sottile lembo di tessuto che collega la lingua al pavimento della bocca, noto come frenulo linguale, è più corto del normale. Questo può causare problemi di linguaggio, di alimentazione e talvolta anche di igiene orale.
Le cause e i sintomi
Il frenulo linguale corto è più comune nei bambini, ma può anche verificarsi negli adulti. La condizione può essere ereditaria o acquisita a seguito di traumi o interventi chirurgici precedenti. I sintomi possono variare da persona a persona e possono includere difficoltà nella pronuncia o nella dizione, difficoltà nella deglutizione di cibi solidi o difficoltà nell’aprire completamente la bocca.
La terapia miofunzionale della lingua
La rieducazione miofunzionale è una forma di rieducazione chinesiologica. Si tratta, dal punto di vista pratico, di una ginnastica che coinvolge la muscolatura intra ed extra orale ( principalmente lingua, guance, labbra). Questa terapia viene utilizzata per correggere le disfunzioni muscolari della lingua, migliorando la funzione e l’estetica della bocca e del volto. In altre parole, la Terapia miofunzionale della lingua è un programma educativo/rieducativo dedicato alle alterazioni delle funzioni orali.
Frenulo linguale corto: i benefici della terapia miofunzionale
Lo scopo principale del trattamento è quello di re-impostare la postura della lingua a riposo e di fissare e rendere automatico un nuovo e corretto schema di deglutizione. Questo significa che al termine del percorso di rieducazione il paziente sarà in grado di mantenere, senza sforzo, una postura corretta della lingua.
Riassumendo, questo trattamento ha come scopi:
– rinforzare le diverse aree linguali
– imparare a deglutire correttamente i cibi
–automatizzare il nuovo engramma motorio.
Ma quali sono i benefici? Il corretto posizionamento della lingua aiuta a prevenire problemi che potrebbero interessare l’articolazione temporo-mandibolare e a prevenire difetti di pronuncia, legati alla mancanza di coordinazione e propriocezione, ossia la la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli senza il supporto della vista.