Riabilitazione neurologica in fisioterapia: cos’è, come funziona e quali sono i suoi obiettivi
Quali sono gli obiettivi della riabilitazione neurologica e quali patologie è possibile trattare: le informazioni utili su questo tipo di percorso.
La riabilitazione neurologica è una branca della fisioterapia che si occupa del recupero funzionale di soggetti che hanno subito lesioni al Sistema Nervoso Centrale (SNC) o Periferico (SNP) a causa di malattie neurologiche o in seguito a traumi. Queste lesioni possono essere causate da malattie neurologiche, come ictus, sclerosi multipla, Parkinson, traumi cranici o spinali.
L’obiettivo della riabilitazione neurologica è migliorare la qualità di vita del paziente, riducendo i deficit funzionali e le disabilità, e favorendo il suo reinserimento sociale
Cosa si fa in riabilitazione neurologica: in cosa consiste il trattamento
La riabilitazione neurologica si concentra sul recupero delle funzioni motorie, sensoriali, cognitive e comportamentali compromesse dalla lesione neurologica. I trattamenti sono personalizzati in base alle esigenze del singolo paziente e possono includere esercizi terapeutici, utili a migliorare la forza e la resistenza, tecniche di mobilizzazione, utili a migliorare la funzione articolare, tecniche di stimolazione sensoriale, tecniche di riabilitazione cognitive, per migliorare funzioni cognitive come ad esempio la memoria e il ragionamento e tecniche di riabilitazione comportamentale.
Quali sono gli obiettivi della riabilitazione neurologica?
Il principale obiettivo della riabilitazione neurologica è quello di migliorare l’autonomia e la qualità della vita del paziente andando a ridurre la disabilità e le limitazioni funzionali. Questo percorso di recupero ha anche lo scopo di prevenire le complicazioni e soprattutto reinserire il paziente nella vita sociale e lavorativa.
Quali sono le patologie trattate
La riabilitazione neurologica può essere utilizzata per trattare una vasta gamma di patologie neurologiche, tra cui:
- AVC (ictus cerebrale)
- Ictus spinale
- Malattia di Parkinson
- Sclerosi multipla
- Neuropatia diabetica
- Paralisi cerebrale infantile
- Traumi cranici
- Traumi spinali
La riabilitazione neurologica, quindi, è un percorso fondamentale per migliorare la qualità di vita dei pazienti con lesioni neurologiche. I trattamenti sono personalizzati e mirati al recupero delle funzioni compromesse dalla lesione.