Idrokinesiterapia in paziente con esiti di protesi totale del ginocchio
L’idrokinesiterapia ha diversi benefici che influiscono sui seguenti sistemi:
- muscolo – scheletrico
- cardiovascolare
- nervoso
- respiratorio
Effetti della terapia in acqua:
- consente la ripresa dolce e graduale dell’esercizio muscolare
- favorisce il rilassamento e il riassorbimento degli edemi e migliora la circolazione
- agisce sul carico e sulla percezione del dolore aumentandone la soglia
- riduce lo sforzo a livello delle articolazioni e consente la ripresa spontanea dei movimenti
L’idrokinesiterapia in riabilitazione a differenza delle attività normali in acqua viene svolta in acqua calda, favorendo così il rilassamento muscolare riducendo l’ipertono.
Nel nostro ambulatorio la piscina è costruita a tre livelli di profondità rispettando una graduale progressione dell’esercizio, utilizzando il galleggiamento dapprima per sostenere il movimento, poi per supportarlo ed infine come resistenza, fino ad ottenere la massima reazione muscolare.
La paziente dopo essere sottoposta ad intervento di protesi totale del ginocchio aveva eseguito precedentemente ciclo di riabilitazione, nonostante la riabilitazione svolta in precendenza presentava algie estese su tutto l’arto inferiore. In presenza di algie presentava difficoltà nella deambulazione e durante l’esecuzione delle scale.
Durante le sedute di idrokinesiterapia sono stati impostati esercizi di mobilizzazione in scarica (terzo livello di profondita) ed esercizi di rinforzo muscolare, infine sono stati impostati esercizi per il ripristino del corretto schema del passo e di distribuzione del carico sull’arto malato.