Esercizi propriocettivi per il ginocchio con il controllo visivo monitorato completo
La propriocezione è definita come il senso di posizione e di movimento degli arti e del corpo che si ha indipendentemente dalla vista. La si può dividere in senso di posizione statica degli arti e in senso di movimento degli arti. È questa una qualità fondamentale per il controllo del movimento e della stazione eretta.
La rieducazione propriocettiva consiste nel migliorare la capacità di controllo della postura, del movimento e la stabilità articolare del paziente, per il recupero completo del gesto attraverso esercizi finalizzati alla consapevolezza della posizione e del movimento delle articolazioni.
La macchina include una pedana baropodometrica con le celle di carico sia sull’avampiede che sul tallone in appoggio monopodalico e bipodalico rilevando in tempo reale dell’esecuzione del movimento ogni carico.
Tramite questo lavoro monitorato il paziente riesce ad avere un feedback visivo dell’attività svolta modificando l’assetto posturale e il carico mentre svolge l’esercizio. Inoltre il paziente pratica anche il tennis e l’attività propriocettiva è un lavoro complementare per lo sport.