skip to Main Content
030 223682 fisiokinesiterapia@cheapnet.it

Riabilitazione post-parto

Riabilitazione post-parto

 

La gravidanza, ed in particolare il parto, rappresentano nella vita della donna un momento estremamente delicato, viste le numerose implicazioni emotive, psicologiche e fisiche che la caratterizzano.

✅Il post partum e il puerperio costituiscono, pertanto, un periodo importante di recupero psicofisico che richiede un programma di assistenza adeguato al fine di promuovere il completo benessere della donna.

 

Perché è importante?

– Dal punto di vista organico la zona perineo-pelvica, la colonna vertebrale ed muscoli addominali sono le aree che subiscono il maggiore stress durante la gravidanza e il parto, a causa del sovraccarico e della sovradistensione a cui sono sottoposte e non è infrequente che subiscano dei traumi, più o meno persistenti, per danno diretto delle strutture muscolo-legamentose o per danno indiretto secondario ad irritazione e/o stiramento delle terminazioni nervose.

– I disturbi più frequentemente lamentati dalle donne nel puerperio sono rappresentati dalle disfunzioni urinarie, dalle algie lombosacrali e pelviche persistenti e dall’indebolimento dei muscoli addominali.

Come si svolge la ginnastica?

La ginnastica postpartum si propone, come obiettivi principali, la prevenzione e/o correzione delle alterazioni della statica pelvica e del rachide.

Include esercizi di mobilizzazione del rachide, di stretching e di rinforzo muscolare della zona pelvica, addominale e lombare. Inoltre vengono inseriti esercizi mirati alle correzione della postura dovuto alla gravidanza.

Ogni programma riabilitativo è personalizzato e le pazienti vengono valutate separatamente a seconda dei sintomi e il quadro diagnostico.

Back To Top