Training deambulatorio del passo: quando serve e quali sono gli obiettivi
In consa consiste il training deambulatorio del passo e quali sono gli obiettivi di questo “allenamento”, che ha come scopo finale quello di migliorare la qualità della vita del paziente.
Nonostante sia un’attività naturale, la normale deambulazione può essere compromessa o addirittura impedita da problemi ortopedici, da traumi o da problemi neurologici, tanto per fare alcuni esempi. Ricordiamoci che camminare fa bene alla salute, ma problemi di deambulazione possono essere controproducenti per il nostro corpo in quanto potrebbero causare effetti collaterali. Per questo motivo camminare bene è importante e per questo il training deambulatorio è di fondamentale importanza.
Quando si ricorre al training deambulatorio del passo
Il training deambulatorio è utilizzato per pazienti che hanno disturbi neurologici come paralisi cerebrali o lesioni cerebrali che ne hanno compromesso la deambulazione. Il training è solitamente inserito anche nel percorso di recupero di pazienti che hanno subito la rottura dei legamenti crociati. Non solo. Anche i pazienti operati per il piede piatto devono re-imparare a camminare dopo l’intervento.
Gli obiettivi del training
Ma a cosa serve questo allenamento? Il training ha diversi obiettivi. Il primo è quello del recupero della forza muscolare. Il muscolo deve sostenere la struttura del nostro corpo ed è necessario che abbia la forza per farlo; il secondo scopo è quello del recupero del pieno movimento delle parti mobili delle articolazioni. Infine lo scopo del training deambulatorio del passo è quello di recuperare la coordinazione e quello che viene definito come schema del cammino. Camminare sembra un’attività scontata, ma mettere un piede davanti all’altro e andare avanti è un’azione meno semplice di quanto si possa credere, soprattutto per pazienti che non hanno potuto farlo per un lungo periodo di tempo.
Un percorso formativo
Possiamo definire il training deambulatorio del passo come un vero e proprio percorso formativo. Non solo il paziente imparerà a camminare nel modo corretto ma imparerà anche a tenere la postura corretta, a gestire il proprio corpo in base alle sue condizioni, a sedersi con una postura corretta e ad evitare movimenti e posizioni che potrebbero risultare compromettenti. Al paziente saranno date indicazioni per vivere al meglio la propria quotidianità.
Il training deambulatorio del passo per migliorare la qualità della vita del paziente
Possiamo dire, in ultima analisi, che il training deambulatorio del passo ha come fine ultimo e come risultato quello di migliorare la qualità della vita del paziente, che al termine del percorso sarà in grado di vivere appieno la propria vita e di farlo autonomamente.