A cosa serve la Criocamera e per cosa si usa
Cosa si intende per Crioterapia Sistemica, a cosa serve la Criocamera e per cosa viene utilizzata.
Come abbiamo avuto modo di vedere in altri approfondimenti, la Criocamera, detta anche camera criogenica, è un macchinario che viene utilizzato nel campo della Crioterapia per esporre tutto il corpo a basse temperature. Si tratta quindi di un trattamento total body e non localizzato. In questo approfondimento andremo a vedere nello specifico a cosa serve la Criocamera e per cosa viene utilizzata.
La Crioterapia Sistemica
Partiamo dalle basi e apriamo una piccola parentesi sulla Crioterapia Sistemica. Si tratta di una terapia che prevede che tutto il corpo del paziente venga esposto al freddo per pochi minuti; il corpo viene sottoposto di fatto ad uno shock termico che apporta grandi benefici all’organismo.
La Criocamera è lo strumento più moderno a disposizione della Crioterapia Sistemica. Prima della camera criogenica venivano utilizzate le vasche di ghiaccio, sicuramente meno efficaci. Nello specifico, nella Camera Criogenica la temperatura arriva a -90° e l’esposizione al freddo porta la temperatura corporea esterna, quindi della pelle, a circa 15 gradi centigradi. L’organismo, reagendo al freddo, innesca dei meccanismi che hanno effetti benefici sul corpo.
A cosa serve la Criocamera e quando è utile la Crioterapia Sistemica
La Criocamera si utilizza quindi per ottenere una esposizione totale al freddo, e non parziale, come avviene invece con la criosauna, dove la testa rimane fuori dal macchinario. La Criocamera ha quindi un effetto su tutto l’organismo.
La Crioterapia Sistemica risulta particolarmente efficace, ad esempio, per il trattamento di:
• Lesioni muscolari e dolori articolari e tendinopatie
• Recupero dopo allenamento ad alta intensità
• Lombalgia e Lombosciatalgia
• Osteoporosi
• Fibromialgia
• Artrite e Artrosi
• Sclerosi Multipla.
La Crioterapia Sistemica è utilizzata anche nel campo della Medicina Estetica per trattamenti detossinanti, per tonificare la pelle e i tessuti e per ridurre la cellulite.
Lavorando a basse temperature, è di fondamentale importanza affidarsi a Centri con professionisti esperti e macchinari sicuri. La prolungata esposizione al freddo estremo, infatti, può avere effetti collaterali anche gravi. Nel nostro Centro, i pazienti sono seguiti da personale altamente qualificato che si occupa, tra l’altro, di monitorare le condizioni fisiche del paziente durante tutta la durata del trattamento.