skip to Main Content
030 223682 fisiokinesiterapia@cheapnet.it

Ginnastica in gravidanza

Ginnastica in gravidanza

 

La gravidanza rappresenta un momento molto particolare nella vita della donna. I cambiamenti dello stile di vita sono influenzati da molte variabili che comprendono sia la sfera psicologica che quella fisiologica.

Molte donne, ancora oggi sono spaventate dall’idea di poter praticare attività fisica in gravidanza, pertanto è bene chiarificare gli effetti positivi dell’attività su una donna in gravidanza.

Gli studi hanno dimostrato che il movimento in gravidanza è sicuro sia per la madre che per il feto ed inoltre raccomandano di iniziare o continuare l’attività fisica in gravidanza per aver benefici in termini di salute sia materna che fetale.

Cosa accade in gravidanza⁉️

Con il progredire della gravidanza, l’aumento volumetrico dell’utero e del seno causa un cambiamento nel centro di gravità corporeo della gestante: tipico il dolore lombare a cui si associa frequentemente una lassità dell’articolazione sacro-iliaca, che classicamente comporta uno squilibrio anteriore del peso corporeo.
– Sotto l’influenza ormonale (estrogeni, progesterone) il tessuto connettivo diventa più elastico e più facilmente distendibile, portando ad una maggior lassità del tessuto stesso e delle articolazioni.
Per questo motivo viene consigliato una ginnastica controllata e mirata a seconda delle particolarità della singola donna.
– Anche l’apparato respiratorio, in gestazione, subisce dei cambiamenti. Con l’aumento delle dimensioni del feto, infatti, il diaframma subisce una spinta verso l’alto con conseguente diminuzione meccanica della riserva polmonare e difficoltà nel compensare efficacemente lo stress di esercizi in anaerobiosi.

Al fine di trarre il massimo dei vantaggi e ridurre al minimo i disagi o le complicazioni in gravidanza, bisogna prestare molta attenzione nella scelta dell’allenamento e nell’esecuzione degli esercizi di ginnastica.

 

 

Benefici della ginnastica in gravidanza:

✅Regolazione dello stimolo sete e fame, e maggior controllo del peso corporeo
✅Prevenzione dei dismetabolismi, pericolosi anche per il feto
✅Prevenzione e cura della stipsi o stitichezza
✅Incremento del tono muscolare
✅Aumento della flessibilità e della mobilità articolare – essenziale durante il parto
✅Migliore atteggiamento posturale
✅Maggiore efficienza dell’apparato respiratorio e cardiocircolatorio, con ottimizzazione del trasporto d’ossigeno al feto
✅Riduzione dell’incidenza e della gravità della lombalgia
✅Riduzione dell’incidenza e della gravità degli edemi e della ritenzione idrica a gambe e cosce
✅Preparazione del perineo e maggior efficienza del pavimento pelvico
✅Prevenzione di prolassi e dell’incontinenza
✅Facilitato recupero post-parto
✅Miglioramento del sonno
✅Miglior umore per la liberazione di endorfine
✅Benefici psicologici ed emozionali

Back To Top