In cosa consiste la Riabilitazione Cardiologica
La Riabilitazione Cardiologica è la disciplina che si occupa del recupero dei pazienti che hanno avuto un evento cardiologico o che hanno subito di un intervento cardiochirurgico.
Come è facile immagine, la Riabilitazione Cardiologica è decisamente delicata in quanto si rivolge a pazienti che hanno avuto un evento cardiologico, come ad esempio un infarto o uno scompenso cardiaco, o che hanno subito un intervento al cuore. Generalmente si tratta di pazienti in età avanzata o comunque con un quadro clinico complesso. Per questo motivo il percorso riabilitativo deve essere ideato e programmato in base alle esigenze del singolo paziente. Non solo. Il supporto deve essere a trecentosessanta gradi e non deve assolutamente trascurare l’aspetto psicologico-emotivo del paziente.
L’obiettivo del percorso di Riabilitazione
La Riabilitazione Cardiologica ha come scopo quello di portare il paziente a raggiungere il massimo livello di autonomia possibile in seguito ad un intervento o ad un evento cardiaco. In altre parole il percorso di recupero ha come obiettivo quello di fare in modo che il paziente possa tornare alla normalità.
Riabilitazione Cardiologica, il percorso di Fisiomed: un recupero a 360 gradi
Fisiomed offre ai suoi pazienti percorsi terapeutici individuali che vengono messi a punto prendendo in considerazioni il singolo caso. Inoltre l’Ambulatorio vanta strumentazioni e conoscenze mediche e scientifiche all’avanguardia.
Ma in cosa consiste il percorso di Riabilitazione Cardiologica di Fisiomed? Il programma prevede ovviamente controlli costanti che servono a tenere sotto controllo il quadro clinico e ad evitare ricadute. Inoltre il percorso si concentra anche sul recupero psicologico ed emotivo del paziente.
Lo scopo non è solo quello di allenare il cuore ma è quello di portare i pazienti a cambiare il proprio stile di vita per adottarne uno più sano. E questo porta evidentemente ad un miglioramento generale dello stato di salute. Al termine del percorso, quindi, non solo il paziente avrà recuperato la sua autonomia ma avrà anche fatto sue alcune accortezze che lo porteranno a migliorare il proprio stile di vita, allontanando così il rischio di ricadute.