Riabilitazione in paziente con sclerosi multipla
La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale.
È caratterizzata da una reazione anomala delle difese immunitarie che attaccano alcuni componenti del sistema nervoso centrale scambiandoli per agenti estranei, per questo rientra tra le patologie autoimmuni.
Sintomi:
- Fatica
- Disturbi visivi
- Disturbi della sensibilità
- Disturbi intestinali
- Disturbi vescicali
- Disturbi cognitivi
- Dolore
- Disturbi sessuali
- Spasticità
- Depressione
- Disturbi della coordinazione
- Disturbi parossistici
- Disturbi del linguaggio
La riabilitazione nella sclerosi multipla è ben supportata da studi di efficacia, i vari interventi riabilitativi sono in grado di migliorare le performance motorie e cognitive, di migliorare i sintomi e di ridurre la disabilità.
La letteratura scientifica, infatti, evidenzia che la riabilitazione interdisciplinare nella SM è efficace nel migliorare la capacità di effettuare le varie attività quotidiane (riduzione della disabilità) e nel migliorare la partecipazione sociale e che questi effetti permangono per un certa durata con progressivo deterioramento nel tempo.
Per ogni paziente a seconda della valutazione si costruisce un piano riabilitativo individuale e vengono trattate le varie problematiche. In generale il trattamento include lo stretching muscolare e rinforzo muscolare con l’obbiettivo di alleviare le problematiche motorie e contrastare la debolezza.