Riabilitazione vestibolare per le vertigini: quali sono i benefici
La riabilitazione vestibolare è una terapia funzionale che si attua per far fronte ai disturbi dell’equilibrio sia in soggetti con deficit funzionale periferico che in soggetti con deficit di tipo centrale.
Le vertigini sono generalmente causate da problemi dell’equilibrio che possono dipendere dal funzionamento dell’orecchio interno o da problemi che interessano alcune aree del cervello. Chi soffre di vertigini ha la sensazione che il mondo circostante sia in movimento. Questo problema può essere lieve o grave al punto da compromettere il regolare svolgimento di attività quotidiane. Gli attacchi di vertigini possono essere saltuari e durare solo pochi secondi o possono durare addirittura mesi. In questo approfondimento vedremo quali sono i benefici della riabilitazione vestibolare in soggetti che soffrono di vertigini.
Il sistema dell’equilibrio
Partiamo dalle basi. L’equilibrio del corpo umano è controllato dal sistema vestibolare, situato nell’orecchio. Questo complesso sistema ci consente, ad esempio di mantenere la postura, di camminare e di muoverci. Per questo i problemi del sistema dell’equilibrio potrebbero impedire di svolgere anche attività apparentemente banali come stare in piedi o camminare.
Vertigini periferiche e centrali: le cause
Le vertigini possono essere periferiche o centrali; quelle periferiche sono le più comuni e dipendono da una alterazione del vestibolo, ossia l’organo dell’equilibrio, situato nell’orecchio interno. Le vertigini periferiche possono essere causate da:
vertigine posizionale parossistica benigna, ossia vertigine in seguito ad un movimento della testa
trauma cranico
labirintite
malattia di Ménière
assunzione di alcuni farmaci.
Le vertigini centrali dipendono invece da problemi che interessano una parte del cervello, come il cervelletto o il tronco cerebrale. Le vertigini centrali possono essere causate da:
emicrania
sclerosi multipla
tumore cerebrale
TIA (Attacco Ischemico Transitorio) o ictus.
Vertigini: i benefici della riabilitazione vestibolare
La riabilitazione vestibolare è una terapia funzionale che si attua per far fronte ai disturbi dell’equilibrio sia in soggetti con deficit funzionale periferico, che riguardano quindi il labirinto, che in soggetti con deficit di tipo centrale, che interessa quindi il sistema nervoso.
Dal punto di vista pratico, la terapia è composta da un insieme di esercizi che servono per ridurre le vertigini, migliorare l’equilibrio e migliorare la stabilità dello sguardo. La riabilitazione vestibolare serve quindi a limitare vertigini e disequilibrio, oscillopsia, ossia l’oscillazione del campo del campo visivo, e ad aumentare la stabilità posturale sia statica che dinamica riducendo quindi il rischio di cadute. Il risultato è che al termine del percorso di riabilitazione il paziente può tornare a svolgere senza problemi e con maggiore sicurezza le attività quotidiane.