Space Curl per la riabilitazione: come funziona e quali sono i benefici
Con lo Space Curl è utilizzato in fisioterapia per la riabilitazione della colonna vertebrale: cos’è e come funziona il macchinario e quali sono i benefici.
Lo Space Curl 3D è un macchinario ideato e brevettato dalla NASA per allenare gli astronauti all’assenza di gravità. In fisioterapia questa macchina è utilizzata per la riabilitazione della colonna vertebrale. Andiamo a vedere nel dettaglio come si svolge l’allenamento su questo macchinario, per chi è indicato e quali sono i benefici.
Cos’è lo Space Curl 3D
Si tratta del macchinario che abbiamo visto in tanti film, formato da tre anelli concentrici che girano attorno ai loro tre assi. Come anticipato, si tratta di una macchina ideata dalla NASA allo scopo di allenare gli astronauti all’assenza di gravità. Il macchinario, utilizzato esclusivamente in presenza e con l’assistenza di terapisti qualificati, riproduce le situazioni di carico e il lavoro muscolare mantenendo una postura corre
l 3D- SpaceCurl, utilizzato solo con l’assistenza di terapisti qualificati, riproduce con movimenti oscillatori il normale lavoro muscolare e le situazioni di carico che riportano in una postura fisiologicamente corretta, sia in pazienti allenati (atleti e sportivi in genere: golfisti ,ciclisti, tennisti ecc.) che non allenati.
Ad esempio nel gioco del golf, con il programma Training by Spacecurl, si ha la possibilità di prendere coscienza del movimento del corpo e dell’equilibrio richiesto, accelerando l’acquisizione della coordinazione generale del gesto e scongiurando atteggiamenti posturali dannosi nel tempo.
Essendoci diverse controindicazioni, è tassativo che l’impiego di questo dispositivo avveniristico sia prescritto da un medico.
Lo Space Curl 3D per la riabilitazione
La Fisioterapia ha preso in prestito questo macchinario sfruttandone le caratteristiche per la riabilitazione. Lo Space Curl 3D è uno strumento prezioso per la riabilitazione della colonna vertebrale in quanto, eseguendo movimenti a 360°, consente di andare a lavorare sull’apparato muscolo-scheletrico per correggere i difetti posturali. Non solo la schiena. Lo Space Curl 3D può essere utilizzato anche per trattare pazienti affetti da sclerosi multipla e Morbo di Parkinson. E ancora, l’allenamento con questo macchinario si è rivelato utile ed efficace anche per pazienti operati all’anca o per l’inserimento di una protesi al ginocchio.
L’allenamento per chi pratica sport
Per quanto riguarda la parte sportiva, l’allenamento risulta particolarmente indicato per chi pratica sport con carichi asimmetrici come ad esempio il golf, il tennis o il padel. I dati dimostrano che un allenamento su questo macchinario migliora sensibilmente le performance.
In cosa consiste l’allenamento funzionale
Partiamo da due doverose premesse: la prima è che sono pochi i centri che dispongono di questa macchina, la seconda è che, ovviamente, prima di introdurre una persona in questo macchinario si procede con una anamnesi dettagliata per raccogliere informazioni sulle condizioni cliniche del paziente. Questa indagine serve per verificare la compatibilità del paziente con il trattamento in questione.