skip to Main Content
030 223682 fisiokinesiterapia@cheapnet.it

Terapia miofunzionale della lingua: cos’è e quali sono i benefici

Terapia miofunzionale della lingua: cos’è e quali sono i benefici

In cosa consiste la terapia miofunzionale della lingua, quando è consigliata e quali sono i benefici.

Nell’approfondimento odierno abbiamo deciso di soffermarci sulla terapia miofunzionale orofacciale, un trattamento rieducativo che ha come scopo quello di ristabilire l’equilibrio muscolare oro-facciale e rieducare le funzioni della lingua.

Deglutizione atipica, di cosa si tratta

Trattandosi di una funzione e di un gesto assolutamente naturale, siamo portati a sottovalutare quanto complessa sia la deglutizione. Quando deglutiamo andiamo ad esercitare, con la lingua, una notevole pressione in una zona specifica del palato. Questa attività diventa particolarmente complessa quando la lingua non ha una posizione corretta. In questo caso la pressione è scaricata su denti e arcate, con i muscoli della bocca e del volto che operano un’azione anomala per andare a compensare lo squilibrio. Il tutto si traduce in una serie di problemi possono riguardare anche la postura. Si parla, in questo caso, di deglutizione atipica, un problema più diffuso di quanto si possa immaginare e che, dati alla mano, colpisce il 40% circa della popolazione. Questo disturbo si manifesta generalmente nell’età infantile e nel corso dello sviluppo. La deglutizione atipica è in effetti conseguenza del mancato passaggio dalla deglutizione infantile a quella adulta.

Le conseguenze

Le conseguenze della deglutizione atipica sono diverse e alcune anche di considerevole rilevanza. Possono insorgere, ad esempio, disturbi dell’Articolazione temporo-mandibolare, diastemi, infezioni delle vie respiratorie, disturbi alle adenoidi, mal di gola, miopia e disturbi della fonazione, tanto per citare alcuni disturbi che possono nascere dai problemi di deglutizione.

Terapia miofunzionale della lingua: in cosa consiste e quali sono i vantaggi

La terapia miofunzionale si occupa di rieducare la lingua per ristabilirne la corretta funzione e di riequilibrare, di conseguenza, i muscoli della bocca e del viso. Questa terapia si rivolge a bambini e adulti: nel primo caso lo scopo è preventivo, nel secondo caso le finalità sono evidentemente correttive. La terapia miofunzionale  consiste in un vero e proprio allenamento per la lingua con una serie di esercizi personalizzati in base alle condizioni del singolo paziente. Il percorso ha lo scopo di correggere i vizi ed educare al corretto automatismo.

Back To Top