skip to Main Content
030 223682 fisiokinesiterapia@cheapnet.it

Training fisiologico della colonna

Training fisiologico della colonna

 

?La colonna vertebrale presenta le quattro curve fisiologiche che la caratterizzano, due lordosi convesse verso l’interno, a livello cervicale e lombare, e due cifosi convesse verso l’esterno, a livello toracico e sacrale; la presenza di queste curve è fondamentale per aumentare il livello di resistenza della colonna ai carichi.

?Questo aspetto è di fondamentale importanza anche per quanto riguarda l’allenamento che viene svolto in palestra, dato che le posture scorrette assunte quando la colonna vertebrale si trova in carico, aumentano notevolmente la possibilità di generare delle problematiche serie nelle strutture proprie della colonna.

 

 

Space Curl 3D
Come funziona? A chi è consigliato e a chi, invece, è sconsigliato?

Questo macchinario è stato inventato dalla NASA per allenare gli astronauti all’assenza di gravità; attraverso studi scientifici di tipo medico e fisioterapico.
E’ stato poi utilizzato per scopi riabilitativi, dunque per correggere la postura, per chi ha problemi di mal di schiena, lombalgia, dolori nella zona cervicale e per lavorare sulla muscolatura stabilizzatrice profonda dell’addome.
Il paziente dovrà inserirsi in piedi all’interno di una specie di “gabbia” aperta formata da tre cerchi, braccia e gambe sono ben distese, la colonna deve rimanere perfettamente eretta senza curvature, l’addome è tirato: in sostanza la posizione deve essere statica ed equilibrata.
Ciò che crea questo macchinario è proprio un disequilibrio al quale il paziente dovrà adattarsi ed auto-correggersi; i tre cerchi corrispondono ai piani del nostro corpo, frontale, sagittale, orizzontale e si muovono a comando, nello spazio circostante a 360 gradi.

Il training della colonna risulta importante in tutte le patologie del rachide. Inoltre può essere svolto anche a scopo preventivo come parte della ginnastica posturale.

Back To Top