Vacuum Therapy, cos’è e quali sono i benefici
La Vacuum Therapy è una tecnica che sfrutta l’effetto del vuoto o meglio della pressione negativa. Utilizzando delle coppette, si crea un vuoto d’aria che ha come primo effetto quello di aumentare l’afflusso di sangue.
Ma iniziamo con una curiosità che può aiutare a comprendere lo scopo e i benefici di questa tecnica. La Vacuum Therapy era utilizzata inizialmente dalla NASA per garantire agli astronauti, che trascorrono diverse ore in assenza di gravità, una circolazione del sangue ottimale, scongiurando quindi i rischi e i problemi legati ad un calo eccesivo della pressione arteriosa.
In cosa consiste la Vacuum Therapy
Con una pressione negativa, quindi con una aspirazione, i tessuti si gonfiano aumentando il flusso di sangue nella zona trattata. Con l’aspirazione si mette in moto quello che potremmo definire come un effetto ventosa che stimola la circolazione del sangue e l’ossigenazione nella zona trattata. Ovviamente velocizzando la circolazione del sangue si va a contrastare anche la stasi venosa, un problema che potrebbe portare a vene varicose e insufficienze venose.
I benefici
I benefici sono molteplici. La Vacuum Therapy elimina tossine e impurità nei tessuti, riduce le infiammazioni, migliora la stasi linfatica, combatte gli inestetismi. Non solo. Il trattamento migliora il metabolismo nei tessuti della pelle e, come abbiamo anticipato, aumenta il flusso sanguigno, tanto per elencare quelli che sono i principali benefici di questo trattamento.
Ad oggi la Vacuum Therapy viene utilizzata per trattamenti estetici ma anche per trattamenti di medicina sportiva, ad esempio in seguito ad eventi per lenire il gonfiore dopo eventi traumatici o per trattare distorsioni e strappi muscolari. Non solo. La terapia è spesso utilizzata in seguito ad un intervento chirurgico per ripristinare la corretta circolazione del sangue. Insomma, parliamo di una tecnica che ha avuto una grande diffusione riscuotendo grande successo.
Il metodo FisioMed
Il Metodo FisioMed prevede, oltre alla tecnica Vacuum, un trattamento che sfrutta la radiazione infrarossi, l’ozono, spremitura linfatica e l’uso del tapis roulant. Tutti questi elementi combinati vanno a stimolare il metabolismo basale accelerando quindi il processo di dimagrimento. Le lampade e gli infrarossi servono a stimolare la produzione di collagene, che tonifica la pelle e la rende elastica. Il trattamento fonde di fatto diverse tecniche per arrivare ad una perdita di peso sana e non dannosa. Questa tecnica, per i suoi principi e i suoi benefici, viene utilizzata anche per definire l’addome.