Visita posturale: in cosa consiste e perché è importante
A cosa serve la visita posturale, perché è importante farla e quali sono i problemi legati ad una postura scorretta.
La visita posturale serve ad individuare, prevenire o correggere problemi legati ad una postura scorretta. Per postura si intende la posizione del corpo non solo nello spazio ma anche nel tempo. Non si valuta solo la posizione del corpo ma anche la capacità di reazione di fronte agli stimoli che provengono dall’ambiente circostante.
I problemi legati ad una postura scorretta e l’importanza della prevenzione
Prima di concentrarci sulla visita in sé, è bene fare una premessa. Una postura scorretta può causare problemi correlati anche di una certa entità. Una postura scorretta causa ad esempio problemi alle ossa, ai muscoli, alle articolazioni e ai legamenti.
Tutti questi problemi nel corso del tempo possono portare allo sviluppo di patologie degenerative che possono alterare e/o ridurre le funzioni articolari. Per questo motivo è bene prestare particolare attenzione alla nostra postura: sia nei bambini che negli adulti, una disfunzione individuata in tempi utili può essere trattata in modo efficace evitando così l’insorgenza di patologie più gravi.
Il cosa consiste la visita posturale
Si tratta di una visita approfondita che prende in analisi diversi fattori Questa visita consente di individuare problemi legati all’allineamento vertebrale e delle curve fisiologiche, squilibri nella funzione del tronco, problemi legati all’appoggio plantare e disturbi che interessano gli arti inferiori.
Come anticipato, la visita posturale prevede una valutazione statica e una dinamica. Nella valutazione statica si procede con una analisi del baricentro, effettuata analizzando l’appoggio dei piedi, e si valutano eventuali alterazioni che possono interessare la colonna vertebrale. In FisioMed questa analisi viene effettuata con un’analisi fotografica non invasiva. La valutazione dinamica analizza invece l’appoggio del piede durante la camminata, la corsa e il salto.
Al termine della visita posturale si avrà una panoramica completa della postura del paziente e, in caso di disfunzioni, sarà possibile intervenire con una strategia terapeutica dedicata e specifica, pianificata in base a quelle che sono le esigenze della persona. In alcuni casi il problema può essere risolto con l’uso di plantari, in altri casi potrebbe essere necessario procedere con la ginnastica posturale; in altri casi ancora si può decidere di procedere con la fisioterapia per trattare il disturbo. Ovviamente la strategia dipende da fattori come la natura e l’entità del problema emerso nel corso della visita.